Relazione attività realizzate in funzione del corso
di
“Scrivere per il web” a.s.
2016/2017
Il corso
di scrittura per il web si è rivelato fonte di ispirazione per un diverso
approccio didattico.
Le tecnologie digitali non sono sicuramente il fine del
processo didattico ma costituiscono senz’altro un mezzo affascinante per
avvicinare i giovani all’apprendimento, alla cooperazione e verso i principi di cittadinanza digitale e
spirito di condivisione.
Insegno materie letterarie in una
ipsia e alcune delle mie classi sono nei corsi iefp (istruzione e formazione
professionale). Come segnalato anche nell’ultima legge delega approvata lo
scorso aprile, la formazione professionale è oggetto di scelta per ragazzi che
vogliono apprendere ad esercitare una professione per immettersi presto nel
mondo del lavoro, dopo aver raggiunto le competenze specifiche per la qualifica
professionale. I nostri alunni sono spesso stranieri, o di origine straniera,
molti presentano disturbi specifici dell’apprendimento e numerosi sono coloro
che presentano bisogni educativi speciali.
Nell’istituto dove lavoro, inoltre, sono presenti casi di aperto disinteresse verso le discipline
umanistiche.
Eppure quest’anno, grazie ad un
nuovo modo di presentare saperi e contenuti e di organizzare esercitazioni,
sono riuscita a svolgere in buona parte la programmazione prevista e gli
studenti hanno raggiunto un buon livello di competenze trasversali (esprimersi
in italiano, rispetto delle regole di cittadinanza digitale e della netiquette,
buone relazioni all’interno della classe nei lavori di gruppo e, soprattutto,
senso di responsabilità e di autonomia, utilizzo di app destinate
principalmente alla didattica e creazione di blog condivisi.
Anche i risultati
sull’apprendimento contenutistico si è rivelato di maggior consistenza.
Riporto i link dei lavori svolti
per i ragazzi (utente) e dai ragazzi (coding, progettazione e realizzazione):
Classi prime:
Corso moodle: “Ita: competenze grammaticali di base”
Classi terze:
Corso moodle: “ ITA: Lingua e letteratura italiana flipped
risorse”
Email condivisa: terzdorgiorgi@gmail.com
Classi quinte:
Corsi moodle: New
mechanics during the second industrial revolution
Lavori per la didattica:
Blog personali:
perdidattica.blogspot.it
perdidattica.blogspot.it
Trasversali in costruzione:
Nessun commento:
Posta un commento