lunedì 1 maggio 2017

relazione web writing



Relazione attività realizzate in funzione del corso di 
“Scrivere per il web”      a.s. 2016/2017
Il corso di scrittura per il web si è rivelato fonte di ispirazione per un diverso approccio didattico. 
Le tecnologie digitali non sono sicuramente il fine del processo didattico ma costituiscono senz’altro un mezzo affascinante per avvicinare i giovani all’apprendimento, alla cooperazione  e verso i principi di cittadinanza digitale e spirito di condivisione.
Insegno materie letterarie in una ipsia e alcune delle mie classi sono nei corsi iefp (istruzione e formazione professionale). Come segnalato anche nell’ultima legge delega approvata lo scorso aprile, la formazione professionale è oggetto di scelta per ragazzi che vogliono apprendere ad esercitare una professione per immettersi presto nel mondo del lavoro, dopo aver raggiunto le competenze specifiche per la qualifica professionale. I nostri alunni sono spesso stranieri, o di origine straniera, molti presentano disturbi specifici dell’apprendimento e numerosi sono coloro che presentano bisogni educativi speciali.  Nell’istituto dove lavoro, inoltre, sono presenti  casi di aperto disinteresse verso le discipline umanistiche.
Eppure quest’anno, grazie ad un nuovo modo di presentare saperi e contenuti e di organizzare esercitazioni, sono riuscita a svolgere in buona parte la programmazione prevista e gli studenti hanno raggiunto un buon livello di competenze trasversali (esprimersi in italiano, rispetto delle regole di cittadinanza digitale e della netiquette, buone relazioni all’interno della classe nei lavori di gruppo e, soprattutto, senso di responsabilità e di autonomia, utilizzo di app destinate principalmente alla didattica e creazione di blog condivisi.
Anche i risultati sull’apprendimento contenutistico si è rivelato di maggior consistenza.
Riporto i link dei lavori svolti per i ragazzi (utente) e dai ragazzi (coding, progettazione e realizzazione):

Classi prime:
Corso moodle: “Ita: competenze grammaticali di base”

Classi terze:
Corso moodle:  ITA: Lingua e letteratura italiana flipped risorse”
Email condivisa: terzdorgiorgi@gmail.com
Blog:  
dallartealogo.blogspot.it
 (ancora in fase di lavorazione)

Classi quinte:
Corsi moodle: New mechanics during the second industrial revolution
Blog: 
letteraturaidentita.blogspot.it
 (ancora in fase di lavorazione)

Lavori per la didattica:
Blog personali: 
perdidattica.blogspot.it

 Trasversali in costruzione:




EDMODO

Nessun commento:

Posta un commento